FIBROMIALGIA e FELDENKRAIS
Quando si soffre di fibromialgia il contatto anche lieve crea dolore. La fibromialgia è caratterizzata da dolore costante a muscoli, legamenti e tendini che si irradia nel corpo. I sintomi includono dolore muscolare cronico a collo, spalle e schiena, nonché dolori sordi e disagio nei tessuti dietro la testa, tra le scapole e intorno fianchi, ginocchia e gomiti.
La fibromialgia è più comune nelle donne e non ha una causa o una cura specifica. Può essere innescato da stress traumatico o da un infortunio improvviso, può essere genetico o correlato a una sensibilità eccessiva ai segnali del dolore nel cervello. I sintomi associati includono rigidità muscolare generalizzata, insonnia, estrema stanchezza, ansia e/o depressione.
Trattamento antidolorifico per la fibromialgia
Il Metodo Feldenkrais e il rilascio del tessuto connettivale offrono un trattamento non invasivo della fibromialgia che coinvolge tutto il corpo. Questo approccio serve ad alleviare il dolore dei punti dolorosi
e ha lo scopo di ripristinare equilibrio e creare una relazione più fluida tra i gruppi muscolari di tutto il corpo. In questo modo il corpo si decontrae e si facilita lo stato di rilassamento permanente necessario per eliminare il dolore.
Durante le sessioni Feldenkrais, che sono delicate e non invasive, la persona viene guidata manualmente, a volte verbalmente, attraverso una serie di movimenti delicati e indolori, con l’obiettivo di alleviare il dolore e dare dapprima l’opzione, e poi la sicurezza, di avere la possibilità di non provare dolore al lavoro e a casa.
Se necessario o richiesto, insegno esercizi da fare a casa per accelerare i progressi. La maggior parte delle persone prova sollievo già alla fine della prima seduta di 1 ora. La durata del ciclo di trattamenti e il numero delle visite variano a seconda dei problemi individuali.