Metodo Feldenkrais GENOVA – Cosa faccio
MIGLIORA LA POSTURA E IL MOVIMENTO
Quando qualcuno mi chiede cosa faccio spiego che da 14 anni mi occupo di postura, di dolori alla schiena, di articolazioni e colli irrigiditi e di risolvere i molti problemi legati al movimento e alla postura. Lo faccio in sedute che si basano sul Metodo Feldenkrais®, il Rilascio Miofasciale, tecniche di massaggio e principi di medicina orientale, tutte tecniche piacevoli ed efficaci che servono a risolvere:
- problemi di postura
- dolori alla schiena
- “cervicale”, rigidità del collo e i vari problemi che ne derivano
- articolazioni, spalle, anche e arti irrigiditi
- problemi di equilibrio e deambulazione
Negli incontri lo studente impara a muoversi con maggior facilità e minor sforzo e si libera dalle posture e dalle abitudini di movimento che sono diventate limitanti o dolorose.
COME SI SVOLGE UNA SEDUTA
Il Feldenkrais offre la possibilità di scegliere tra sedute individuali e lezioni guidate. Entrambe si svolgono comodamente vestiti e generalmente sdraiati o seduti sul lettino, e non sono invasive. La colonna, il collo, ecc. non vengono manipolati in modo forzato o violento. L’attenzione è posta sull’esplorazione di movimenti semplici, efficienti e confortevoli e su “come” lo studente si muove.
Nelle sedute individuali, eseguo una serie di manipolazioni delicate e non invasive, che portano alla ridistribuzione del tono muscolare, al rilascio delle tensioni e quindi a un uso migliore dello scheletro e della forza di gravità a vantaggio della postura.
Nelle lezioni guidate (individuali o di gruppo) il cliente/studente esplora, guidato dalla mia voce, sequenze di movimenti specifici per il problema da risolvere. Gli obiettivi e i principi sono identici a quelli delle lezioni individuali.
Qualora sia necessario, o su richiesta, consiglio anche semplici esercizi da fare a casa e svolgo lezioni online (individuali o di gruppo). Altri metodi che uso durante le sedute sono le tecniche di rilascio fasciale, di respirazione e di rilassamento oculare.
PERCHE’ IL METODO FELDENKRAIS® FUNZIONA
Il principio alla base del Metodo è la realizzazione che il corpo e il sistema nervoso hanno una straordinaria capacità di adattamento e di apprendimento, indipendentemente dall’età o dalle esperienze passate.
Moshe Feldenkrais, ingegnere e fisico, sviluppò il metodo negli anni ’40 del secolo scorso per aiutare le persone a migliorare e cambiare gli schemi motori inefficaci o dolorosi. Feldenkrais aveva compreso che le restrizioni fisiche con cui combattiamo sono il risultato di schemi di movimento limitanti che si sono accumulati e sviluppati nel tempo a causa di abitudini errate o traumi.
Come è stato dimostrato dagli studi sulla possibilità di cambiare e sulla plasticità del cervello, quando modifichiamo questi schemi ci muoviamo con maggiore efficienza e minore sforzo. Il Metodo è quindi un approccio completamente pratico per migliorare movimento e postura.
I BENEFICI
Il Feldenkrais e le tecniche associate offrono numerosi benefici per corpo e mente, migliorano la qualità della vita, riducono o eliminano il dolore e portano un maggior senso di benessere generale:
- Migliorano la postura e l’equilibrio: migliora l’allineamento corporeo e quindi l’equilibrio sia statico che dinamico.
- Riducono il dolore: riduce o elimina il dolore dovuto a condizioni muscoloscheletriche come mal di schiena, cervicalgie, dolori lungo le gambe, ecc.
- Migliorano la consapevolezza corporea: le persone imparano a sentire e capire meglio il proprio corpo perché sviluppano la consapevolezza di come si creano le tensioni.
- Aumentano la flessibilità e della mobilità: gli incontri promuovono maggiore flessibilità e una gamma di movimenti più ampia, più efficiente ed elegante e aumenta così l’abilità motoria.
- Riducono o eliminano stress e tensione: le persone riportano un marcato rilassamento e un aumento del benessere.
CHI BENEFICIA DALLE SEDUTE
Il Metodo Feldenkrais è adatto per persone di ogni età, qualunque sia la condizione fisica, sia per i problemi descritti sopra, sia per migliorare le prestazioni sportive e artistiche (ad es. i musicisti e chi danza). Attraverso gli incontri gli studenti ritrovano la leggerezza e la mobilità perdute e sviluppano la consapevolezza e l’autonomia che consentono di diventare protagonisti del proprio benessere fisico e mentale.
Se cerchi un approccio pratico per migliorare la qualità della tua vita, il Metodo Feldenkrais e le tecniche collegate possono essere la scelta migliore e più concreta.
DOVE
Via Luccoli 17-4, Genova
FAQ & Info
Informazioni e risposte alle domande più frequenti
Idee & pensieri
Il Blog sul Metodo Feldenkrais