Le vertigini e il Metodo Feldenkrais
Le vertigini sono la sensazione di girare o di oscillare, anche quando si è fermi. A volte fanno sentire instabili e perdere l’equilibrio, talvolta causano nausea e persino vomito. Alcune persone lottano con questo problema per anni, cosa che può essere incredibilmente debilitante. Immaginiamo come ci si possa sentire ad es. a camminare lungo il corridoio di casa avendo la paura di cadere.
Alcune persone hanno danni all’orecchio interno a causa di un incidente, di un intervento chirurgico o di un’infezione virale di qualche tipo. Si consiglia quindi di rivolgersi al medico se si avvertono capogiri o vertigini ricorrenti, gravi, prolungate o inspiegabili.
Ma la cosa “curiosa”, se vogliamo usare questo termine, è che le vertigini possono essere sia causa e conseguenza di problemi di equilibrio. La rigidità e la mancanza di movimento della testa e del collo possono causare vertigini in caso di movimento improvviso della testa. I muscoli che collegano la parte superiore del torace, le costole e la colonna vertebrale al cranio spesso influiscono sul nervo cranico che va all’orecchio.
Quando la tensione si allenta, ci si può muovere meglio, più facilmente e senza dolore e le vertigini diminuiscono o scompaiono.
Le vertigini a volte sono “semplicemente” un sintomo che il corpo ha bisogno di nuove opzioni per muoversi in modo più coordinato: quando organizziamo il corpo con gli occhi e la testa per vedere un oggetto, organizziamo il sistema vestibolare dell’orecchio interno per orientarci con la forza di gravità e con il movimento. Una volta che siamo ben orientati rispetto alla gravità il corpo sa esattamente dove si trova nello spazio e non crea più le vertigini come meccanismo di allerta e di reazione.
Le sedute del Metodo Feldenkrais® possono aiutare le persone affette da vertigini perché aiutano a rilassare ed orientare verso l’ambiente che ci circonda la testa, gli occhi e le orecchie. Le sedute possono aiutare l’equilibrio, a muovere tutto il corpo senza sforzo e a migliorare molte attività, come camminare, correre, ballare, attraversare la strada, ecc. Imparare a muoversi più facilmente e a rimanere in equilibrio può tenere lontani giramenti e vertigini. Il Feldenkrais offre moltissimi sedute individuali ed esercizi facili da fare per migliorare la scioltezza di ogni singola parte del corpo e migliorare il modo in cui ogni parte lavora con le altre, dagli occhi, alla testa, alla mandibola.
Qui di seguito qualche semplice movimento introduttivo per rilassarsi quando si è tesi o preoccupati di essere vittima di episodi. NB: Nel farli non forzare mai i movimenti, soprattutto in situazioni di contratture o quando anche il solo inizio del movimento crea disagio.
Inspira ed espira lentamente.
Nota dove ti muovi di più/sei più sciolta. Durante l’inspirazione, posiziona una mano in quel punto e lasciala guidare dal respiro per diversi respiri facili, non forzati o controllati.
Metti una mano sulla parte superiore del torace e l’altra sulla parte inferiore del ventre e percepisci i movimenti delle due mani. Senti i movimenti dell’altalena che l’aria fa tra il petto e la pancia. Espira secondo necessità e in maniera naturale.
Metti una mano su un paio di costole e dirigi lì la tua inspirazione. Le costole collegano lo sterno alla colonna vertebrale. Esplora la respirazione in più parti di ciascuna costola. Nota come le tue costole si espandono, si ammorbidiscono e cambiano forma.
Rilassa la tensione delle spalle.
Con un braccio penzoloni vicino al corpo, ruota delicatamente la spalla che si muove più facilmente, verso l’alto e all’indietro. Lascia che il pollice si giri verso l’esterno (come per fare l’autostop) mentre la spalla va indietro, in modo che la scapola vada in direzione della colonna vertebrale.
Esplora guardando alle tue spalle, muovendoti senza tensione, mentre la fai ruotare. Vai lentamente, sentendo come ti muovi e senza mai forzare i movimenti. Se hai fastidio fai meno movimenti o movimenti più piccoli o eventualmente smetti. Fatto qualche movimento, senti se ci sono differenze tra destra e sinistra, quindi ripeti dall’altro lato.
Se trovi quanto scritto interessante o utile, se vuoi migliorare il tuo equilibrio e la tua mobilità, puoi provare le soluzioni e i benefici che il Metodo Feldenkrais offre per questo problema e problemi correlati, quali le cervicalgie.
In caso di domande sono a disposizione.